Presentazione libro 'Contro-Verso' di Gabriele Lastrucci



Martedì 22 novembre alle ore 21.00, nei locali della Provincia di Prato in via Ricasoli 25, sarà presentato il libro di Gabriele Lastrucci dal titolo Contro – Verso edito da Claudio Martini Editore.
Il libro raccoglie più di dieci anni di lavoro poetico dell’autore a cominciare dalle sue più importanti pubblicazioni di questi anni, come Sciolto caneIl delirio dell’oraLa campana di costole e Brecce. Il volume include anche un voluminoso capitolo di poesie recenti ed inedite intitolato Notte e, inoltre, un nuovo poema in prosa e una folgorante parabola esistenziale.
Contro – Verso intende dare una panoramica complessiva del percorso poetico dell’autore che in questi anni ha suscitato un vivo interesse nella critica e vivaci dibattiti estetico-letterari non solo nella nostra città.
Gabriele Lastrucci è nato a Prato nel 1977. Ha compiuto gli studi superiori nella sua città e si è laureato in Filosofia all’Università di Firenze nel 2003.
Questa è la sua quinta pubblicazione.
Oltre all’attività di poeta lastrucci ha collaborato con il mensile culturale fiorentino Il governo delle cose diretto da Franco cardini, per il quale ha scitto articoli su Letteratura e Arte Contemporanea. L’autore vive e lavora a Prato dove fa il libraio.
Alla presentazione, che sarà introdotta da Lamberto Gestri, Presidente della Provincia di Prato, parteciperanno due personaggi straordinari della letteratura e della poesia come lo scrittore Sandro Veronesi e il professore Giuseppe Panella della Scuola normale di Pisa. La loro presenza, legata a un rapporto di reciproca stima con l’autore, fa riflettere seriamente sul valore letterario messo in campo da Lastrucci in questo suo nuovo impegno editoriale.